Print Friendly, PDF & Email

MADE4ART presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera Intima alleanza, mostra personale dell’artista Antonia De Salvo a cura di Danila Quattrone e Francesca Bellocco. In esposizione una selezione di opere pittoriche inedite rappresentativa della sua più recente produzione artistica.
Questi dipinti, realizzati in acrilico o con tecnica mista su tela, nascono dalla profondità dell’animo di Antonia De Salvo, facendo emergere emozioni, ricordi, travagli interiori vissuti dall’artista, una narrazione portata avanti attraverso il colore e la presenza implicita della musica, ascoltata durante la fase di lavorazione e infusa attraverso le pennellate.
Gli stessi titoli delle opere ci danno indicazioni precise sugli stati d’animo della pittrice e sui concetti che nei momenti di pulsione creativa desiderava esprimere, gli stessi che in un secondo tempo trasmetterà a chi avrà modo di fruirle. Identità, Sogno, Fantasia, Semplicemente nuda, Le orme di Sabrina ne sono esempi, soggetti e temi che l’osservatore potrà rintracciare nelle sfumature cromatiche, nelle forme che si intravedono nell’astrazione, attraverso il gesto che De Salvo ha impresso sulla tela, andando nel contempo a riscoprire sensazioni e suggestioni del proprio vissuto, intrecciando la propria esperienza personale con quella dell’artista.

Come suggerisce Danila Quattrone: «Il percorso artistico “Intima alleanza”, rappresenta la pace dell’io cosciente dell’artista con il suo più intimo sé, in un evolversi di complessità e contraddizioni; echi psicanalitici si ritrovano nel suo viaggio di vita la cui meta è la conoscenza totale di sé. Le opere vogliono essere “confidenze su tela” dove la tecnica costituisce strumento della volontà prima di essere modalità di stesura del colore. Conoscersi talmente tanto interiormente da comprendere anche “il fuori di sé”, ossessione e ricerca continua per l’artista. L’illusione, la felicità, la paura, l’assenza, i limiti voluti e superati giocando contro un unico avversario: il tempo. Queste le tematiche rivelate attraverso le opere. Le tele Coraggio, Presa di coscienza, Unione cosmica, tra le altre, vogliono essere manifesti di una condizione umana condivisibile e per questo paradossalmente più intima in quanto ambiscono a trovare una forza empatica “prospettica” con il pubblico».

Share Button