Print Friendly, PDF & Email

L’arte è da sempre sinonimo di bellezza e creatività senza limiti, così come sono illimitati gli usi e le possibilità che si aprono nel campo dell’arredamento e dell’interior design. Ceramica, tessuto, vetro,tutti i materiali possono diventare un supporto per far rivivere l’arte propriocome nel nuovo progetto espositivo realizzato da Haltadefinizione, tech company della modenese Franco Cosimo Panini Editore, specializzata nella digitalizzazione e riproduzione di opere d’arte in altissima definizione, negli spazi di DecorLab, lo showroom dove conoscere e comprendere le potenzialità offerte dal digitale nella decorazione di interni, con ABS Group, la prima azienda italiana ad aver reinventato l’uso del tessuto in ambito allestitivo.

Qualsiasi ambiente può vestirsi d’arte con l’immagine giusta.

L’image bank di Haltadefinizione ne conta oltre 700 e insieme alle competenze nella gestione dei diritti d’uso delle immagini consente di dare vita ainstallazioni straordinarie come l’allestimento realizzato nello showroom milanese di Via Tortona 37.

Il soggetto dell’installazione è una riproduzione del Ritratto di gentildonna di Tanzio da Varallo conservato presso la Pinacoteca di Brera. L’opera è un raro esempio della ritrattistica tanziesca che si contraddistingue per l’elevata qualità del dipinto ben evidenziata dal realismo della rappresentazione, dalla resa virtuosistica della gorgiera e delle stoffe.

L’immagine è stata stampata da ABS Group su tessuto in sublimazione, con inchiostri a base acqua e senza solventi. Il materiale utilizzato è un tessuto 100% poliestere, privo di PVC, antibatterico, ignifugo e riciclabile.

Il tessuto stampato è stato poi fissato e tensionato su una parete di circa 6×5 metri attraverso dei sottili profili Descor, preforati e applicati lungo la superficie muraria.

I vantaggi offerti dall’uso dei tessuti tesati a parete sono molteplici: dall’assenza di collanti all’impiego di tessuti antibatterici, sicuri ed eco-friendly, dal cambio immagine facile e veloce all’integrazione di materiali isolanti per migliorare le prestazioni energetiche e acustiche.

I know-how delle aziende, tutte italiane, hanno dato vita negli spazi di DecorLab a un allestimento che congiunge l’unicità e la bellezza dell’arte a processi di stampa su tessuto innovativi dove l’arte può diventare lo sfondo perfetto per dare forma a progetti esclusivi creando soluzioni di arredo originali e personalizzabili.

Share Button