Print Friendly, PDF & Email

Dal 21 al 25 gennaio 2019 è stata allestita, presso il Centro per le Disabilità Complesse dell’Ospedale Fatebenefratelli, la mostra “Inbook libri per tutti”, nata dal desiderio di diffondere la conoscenza della CAA e degli Inbook, importante sostegno per bambini che presentano disturbi di linguaggio, di attenzione e comprensione della nostra lingua parlata e scritta.

Gli Inbook sono libri illustrati integralmente scritti in simboli, utilizzati come sostegno nella comunicazione aumentativa.

Questi testi sono nati presso il Centro Sovranazionale di comunicazione Aumentativa di Milano-Verdello, con il contributo di genitori, insegnanti e operatori.

Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l’indicazione fatta nel corso della lettura, sono elementi che aiutano l’attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo.

Questi libri risultano essere uno strumento prezioso per ragazzi che, per diversi motivi, hanno maggiori difficoltà con il linguaggio e con l’ascolto.

Gli Inbook non sono destinati solamente ai bambini che presentano disturbi ma sono uno strumento che può essere introdotto anche all’interno delle scuole dell’infanzia, aiutando a sviluppare l’attenzione condivisa e l’ascolto, favorendo la collettività, l’autonomia, e l’inclusione del bambino disabile all’interno delle normali attività.

La lettura ad alta voce dei libri illustrati da parte di un adulto risulta essere un’esperienza importante per il bambino che, attraverso essa, inizia a mettersi nei panni degli altri, a costruire i propri pensieri, a relazionarsi e ad apprendere in modo più efficace.

Share Button