Print Friendly, PDF & Email

Sole basso, luce d’inverno, sere d’estate, erba alta sulle colline, foglie sugli alberi, mattine di sole, brividi d’inverno, grandi piogge, temporali estivi: con Tulle Tänne dal 27 febbraio al 30 marzo 2024, la sede milanese Cadogan Gallery presenta la prima mostra dell’artista olandese Nuria Maria, che segna anche l’inizio della loro collaborazione.

In esposizione uncorpusdi oltre 20 opere realizzate nell’ultimo anno, dipinti dal sapore impressionista che evocano emozioni, atmosfere, musiche e paesaggi interiori. L’artista, che inizialmente produceva dipinti figurativi, nel tempo si è spostata a una figurazione sempre più astratta nel costante tentativo di catturare un momento specifico, un giorno, un ricordo, un certo tipo di luce.

Il titolo della mostra, Tule tänne, significa vieni quiin finlandese e fa riferimento al ricordo e all’impressione dei paesaggi in cui l’artista ha vissuto, tra l’Olanda e le colline del Galles dove ha trascorso l’ultima parte del 2023, ma anche di paesaggi misteriosi che lei stessa deve ancora scoprire.

Considerata una sorta di moderna impressionista, Nuria Maria non dipinge en plein air, ma lavora alla ricostruzione di una specifica sensazione: Posso lavorare con i colori come punto di partenza, o con un certo ritmo di forme – spiega l’artista – ma è la sensazione che provo per quel momento e quel sentimento che voglio riflettere che è sempre più importante rispetto allo stato puramente visibile del dipinto.

Nata in una famiglia di artisti di cui lei rappresenta la quinta generazione, Nuria Maria ha sempre vissuto immersa nell’arte. Inizia un percorso accademico nei Paesi Bassi, studiando dapprima Cultural Studies all’Università di Amsterdam e poi psicologia a Tilburg, ma, dopo una serie di viaggi in Italia, capisce la sua vocazione per l’arte, e si iscrive e si diploma, nel 2014, all’accademia di Maastricht.

Share Button