Samsung Electronics, Art TV ufficiale di Art Basel, annuncia il lancio della Art Basel a Basilea Collection, una selezione esclusiva di opere d’arte digitale ora disponibile su tutti i TV Samsung dotati di Samsung Art Store. Con 38 opere curate da artisti e gallerie di fama internazionale, si tratta della collezione Art Basel più estesa mai proposta finora, segnando un nuovo traguardo nella collaborazione tra Samsung e Art Basel per portare l’arte di qualità museale nelle case di tutto il mondo.

Curata con l’obiettivo di valorizzare la diversità culturale, la ABB Collection raccoglie opere provenienti da tutti i continenti, realizzate in una vasta gamma di tecniche e linguaggi visivi. Per la prima volta, la selezione include una galleria con sede in Africa, ampliando ulteriormente la portata globale e la ricchezza culturale dell’iniziativa Samsung x Art Basel.Alcune delle opere saranno presentate dal 19 al 22 giugno durante Art Basel 2025 presso Messe Basel, in Svizzera.

Le 38 opere della collezione sono state selezionate tra oltre 100 proposte, con particolare attenzione alla varietà dei media, alla rappresentanza geografica e alla pluralità di voci. La raccolta include sia artisti emergenti sia nomi affermati, in linea con la missione di Art Basel di promuovere il meglio dell’arte contemporanea a livello internazionale.

Tra i lavori in evidenza:

  • Roméo Mivekannin, Young woman with peonies after Frédéric Bazille: una reinterpretazione potente del ritratto classico, in chiave postcoloniale.
  • Basim Magdy, An Intergalactic Messenger Teleportedus to a Cave SettlementRuled by SharedCompassion and Humility: una visione utopica e vibrante del futuro.
  • ZandileTshabalala, Pink Blossoms: un ritratto celebrativo della femminilità nera e del legame con la natura.
  • Antonia Kuo, Willo: una composizione a due pannelli che fonde manipolazione digitale e tecniche analogiche.

La collezione comprende anche opere di artisti iconici come JoBaer, Kibong Rhee e Lynn HershmanLeeson, che arricchiscono ulteriormente la varietà e la profondità tematica della selezione 2025.

Per sottolineare l’interazione tra arte e innovazione, Samsung presenterà ad Art Basel un’esperienza immersiva denominata ArtCube: una lounge interattiva dove i visitatori potranno scoprire come i TVSamsung ridefiniscano la fruizione dell’arte digitale grazie a una resa visiva straordinaria.

ArtCube offrirà l’accesso diretto alle collezioni esclusive del Samsung Art Store e permetterà di creare ritratti personalizzati animati, disponibili unicamente tramite la curatela interattiva proposta nello spazio. L’esperienza sarà arricchita da incontri e panel con artisti, curatori e innovatori del mondo dell’arte contemporanea, con focus sul ruolo crescente della tecnologia nell’accesso e nella diffusione dell’arte.

Dopo Art Basel Miami Beach 2024 e Art Basel Hong Kong 2025, la nuova collezione per Art Basel a Basilea 2025rappresenta la terza tappa della partnership tra Samsung e Art Basel. Le opere lanciate a Hong Kong lo scorso marzo sono rapidamente entrate nella top 10 delle più viste su Samsung Art Store a livello globale.

Questa collaborazione riflette una visione comune: fare dei TV un mezzo attivo di narrazione artistica e dialogo culturale.

“Siamo entusiasti di offrire al nostro pubblico globale nuovi modi per vivere la nostra fiera attraverso Samsung Art Store,” ha dichiarato Maike Cruse, Direttrice di Art Basel a Basilea. “La nostra collaborazione con Samsung estende l’esperienza di Art Basel oltre i padiglioni espositivi, portando l’arte contemporanea nelle case e creando nuove opportunità di scoperta per artisti e gallerie d’eccellenza.”

Samsung Art Store trasforma il televisore in un’opera d’arte, offrendo un catalogo di oltre 3.500 opere realizzate da più di 800 artisti internazionali, tra cui la nuova ABB Collection.
Disponibile su alcuni TV della gamma Samsung TV 2025 il servizio sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale Samsung Vision AI per ottimizzare immagini e suono in tempo reale. I nuovi modelli offrono anche funzionalità avanzate di personalizzazione, rendendo ogni TV un’esperienza artistica su misura.