Print Friendly, PDF & Email

Ad un anno dall’avvio di “HOSPITAL’Art. OSPED’ART” che ha trasformato la Palazzina Accoglienza, i corridoi che conducono ai settori A, B e C e gli ingressi degli stessi settori dell’Ospedale San Gerardo di Monza in una galleria d’arte, il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati e gli artisti di Streetartpiu, hanno voluto “celebrare” con un momento di convivialità il percorso fatto insieme, immergendosi in un tour delle esposizioni artistico-culturali all’interno dell’ospedale.
Insieme a Felice Terrabuio e Roberto Spadea di streetartpiu, oltre agli altri dieci artisti che hanno preso parte al progetto, è stato mostrato come OSG Art Gallery, iniziato nel 2020 con opere di arte contemporanea negli spazi dell’Ospedale San Gerardo di Monza, sia stato possibile trasformare le pareti della Palazzina in una galleria d’arte fruibile da tutti e per tutti.
Qui le grandi installazioni hanno accompagnato i momenti finali della pandemia da Covid-19, diventando un supporto per gli operatori sanitari e i pazienti.
“Certi che l’arte riesca a suscitare emozioni positive, l’associazione – spiegano Terrabuio e Spadea – si fa promotrice di nuove forme di dialogo in grado di creare attraverso la bellezza, i colori e le forme, nuovi percorsi emotivi in cui il tempo trascorso in questi spazi comuni diventi l’occasione per far dialogare cura ed arte, accompagnando chi è in cura, chi ci lavora, chi transita in un viaggio culturale e benefico. Arte come cura… ma non solo per i pazienti”.
E ancora: “Questa è un’esperienza innovativa la cui filosofia è condivisa a livello mondiale da centri di ricerca e cura. Gli ospedali, infatti, sono un crocevia di bisogni, nodo vitale di competenze ed esperienze, dove il linguaggio della cura resta umano e si intreccia con l’innovazione tecnologica: qui l’arte e la bellezza diventano fattore di contatto tra le persone, di benessere, e riflessione per pazienti e professionisti contribuendo a rendere l’esperienza ospedaliera meno preoccupante e più rassicurante”.
“Ospitare arte in ospedale – sottolinea il Presidente dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati – rappresenta un momento culturale che non si limita solo al miglioramento della qualità estetica degli spazi di cura, ma si traduce anche in un percorso già avviato negli anni precedenti: l’ospedale non è solo un luogo di cura ma anche di cultura. E il connubio di questo progetto, “HOSPITAL’Art. OSPED’ART”, arte e creatività, proprio nei pressi di un luogo deputato alla cura, esce dagli schemi e racchiude l’idea della riflessione e dell’incontro tra arte e cura”.

Share Button