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Don’t Get Too Comfortable è una mostra che esplora gli approcci decostruttivisti dell’arte contemporanea e del design da collezione, curata dall’architetto Nicole Saikalis Bay. L’esposizione, che si tiene da Circolo in occasione della Design Week, si addentra nei territori innovativi in cui l’arte contemporanea incontra il design da collezione. Le opere pionieristiche delle artiste Mandy El-Sayegh e Tracey Emin entrano dunque in dialogo con gli originali pezzi di quattro affermati designer italiani: CARA \DAVIDE, Duccio Maria Gambi, Marco Guazzini e TIPSTUDIO sfidano e ridefiniscono il comfort e l’estetica convenzionale del design, sollecitando una rivalutazione delle narrazioni personali e culturali attraverso lavori provocatori. L’arte di Mandy El-Sayegh, caratterizzata da complessi collage e installazioni multimediali, esplora le complessità del linguaggio, dell’identità e della memoria, decostruendo le rappresentazioni tradizionali per investigarne la fluidità disignificato. Tracey Emin, attraverso le sue opere crude e cariche di emozioni, attraversa le zone di comfort, invitando a confrontarsi con la vulnerabilità e la resilienza e favorendo l’introspezione e l’empatia degli spettatori. El-Sayegh ed Emin esprimono il loro intento di sconvolgere e sfidare, per provocare riflessioni, accendere conversazioni e favorire connessioni emotive. I pezzi esposti in mostra stravolgono le nozioni convenzionali di funzionalità ed estetica, decostruendo e riassemblando forme e materiali familiari. Questo approccio non solo sfida il significato tradizionale di comfort nel design, ma provoca anche una rivalutazione del rapporto tra gli oggetti di uso quotidiano e i loro utenti, attraverso materiali, texture e forme innovative. Lo studio di design CARA \DAVIDE fondato da Cara Judd e Davide Gramatica, sviluppa un approccio multidisciplinare, profondamente radicato nella continua ricerca dei materiali, dei territori e dei processi di percezione. Il loro lavoro, caratterizzato da semplicità e palette dai colori naturali, prende vita grazie alla stretta collaborazione con artigiani di entrambi i Paesi, producendo risultati uniciche riflettono un dialogo ponderato tra design e artigianato. Inoltre, centrale nella loro filosofia è l’abbraccio dell’imperfezione come elemento essenziale di design. Utilizzando la tecnica del mosaico per la serie Tessere, CARA \DAVIDE hanno stabilito un particolare ritmo visivo della superficie: per realizzare l’oggetto di design hanno applicato la stessa antica tecnica del mosaico bizantino, in cui il bordo scuro evidenziava il confine, per enfatizzare l’interazione, o la separazione, tra soggetto e contesto giocando con la luce ed esaltando ulteriormente non solo i confini spaziali ma soprattutto quelli concettuali.

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