Print Friendly, PDF & Email

È stata posata e inaugurata lunedì 11 aprile presso i giardini di via Cesariano, la prima scultura pubblica realizzata da Pao e intitolata “Primo giorno di Primavera”, donata da Orticola di Lombardia e Pao al Comune di Milano.
L’opera, in vetroresina policroma, autoportante, alta 1,4 metri, che raffigura lo sbocciare della bella stagione, è stata realizzata con il sostegno e il supporto di Ceresio Investors, main sponsor storico dell’associazione e del progetto Orticola Arte, e donate da Pao e Orticola di Lombardia alla città che ha accettato la donazione.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ai numerosi bambini che frequentano le scuole della zona, Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Milano, Giulia Santagostino, Consigliere di Orticola di Lombardia e l’artista.
Il Progetto Orticola Arte, nato nel 2018 in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’
Educazione ed Istruzione, Urbanistica, Verde e Agricoltura e Lavori Pubblici, è dedicato alle scuole cittadine, si sviluppa con l’organizzazione di laboratori artistico-teorici tenuti da un artista ed espressamente dedicato agli scolari per trasferire loro le tecniche di pittura.
ll tema dei laboratori è la natura, le piante, i fiori, i frutti, il verde in genere, con l’idea di riprodurre artisticamente piante, frutti o fiori “amici” sulla base del tema della mostra Orticola, ma lasciando libera interpretazione all’artista che li segue durante il laboratorio.
Nel 2019 Orticola Arte, grazie all’intervento della Galleria Art D2 di Milano, ha avuto come “compagno di viaggio” l’artista Pao, eccellente “ambassador” per Orticola con la condivisione di mission e valori etici, ambientali e umani. La scuola scelta è stata la Primaria Dante Alighieri in zona Ghisolfa a Milano Nord e nel mese di aprile 2019, Pao ha incontrato i bambini della Scuola con le loro maestre e insieme hanno dipinto un murales sulle scale d’accesso alla scuola.
Pao, al secolo Paolo Bordino, artista milanese, ha iniziato la sua formazione in teatro come macchinista, fonico e tecnico di palcoscenico con la compagnia di Dario Fo e Franca Rame, oltre che studiando e lavorando presso i laboratori del Teatro alla Scala di Milano; nel 2000 realizza i primi interventi di Street Art. In ambito artistico sviluppa nuove sperimentazioni bi e tridimensionali come lo studio degli ologrammi e nuove superfici, ma senza dimenticare i progetti di street art.
La manutenzione dell’opera, che ha un valore economico di 15mila euro, sarà in carico al donante per i primi 20 anni.

Share Button