Print Friendly, PDF & Email

LG Electronics ha collaborato con il noto artista Anish Kapoor per un progetto multimediale realizzato sul TV LG SIGNATURE OLED R. In una perfetta sintesi di talento artistico e tecnologia, la digital art esperienziale di Kapoor, mostrata sul TV di LG, è stata presentata in collaborazione con la LISSON GALLERY di Basilea, in Svizzera, in occasione di Art Basel 2022.

Grazie alla stupefacente qualità dell’immagine, resa possibile dai milioni di pixel auto-illuminanti, i TV OLED di LG sono diventati un prodotto particolarmente apprezzato dalle industrie creative e, soprattutto, da professionisti a livello mondiale che fanno dell’innovazione la loro vocazione artistica. L’abilità nel cogliere e riprodurre perfettamente l’idea dell’artista tramite colori vividi, precisi, con neri profondi e un contrasto infinito, rende i televisori LG OLED una tela digitale a tutti gli effetti.

La qualità delle immagini e l’inedito form factor dello schermo arrotolabile del TV LG SIGNATURE OLED R – reso possibile della tecnologia OLED di LG –, arricchiti dal design minimalista e moderno, permettono di realizzare indimenticabili esperienze artistiche.

Anish Kapoor, uno degli artisti contemporanei più importanti, è uno scultore noto per le sue installazioni particolari e spesso dalle dimensioni impattanti, tra cui Cloud Gate posizionato nel Millennium Park di Chicago e Sky Mirror collocato nel Rockefeller Center di New York. Rinomato per l’uso di forme astratte, colori vivaci e superfici riflettenti, l’artista nel corso di questa collaborazione con LG ha rivolto la sua attenzione alla bidimensionalità.

L’ultimo lavoro di Kapoor si presenta infatti come un cortometraggio in cui combina, sulla scia delle sue opere dell’ultima decade, forme con colori accesi e saturi che si spostano costantemente e sinuosamente da una tonalità ipnotizzante a un’altra. Il progetto viene accompagnato da una colonna sonora realizzata ad hoc che ne esalta la natura esperienziale, dando ulteriore enfasi alle immagini mostrate sul TV LG SIGNATURE OLED R e attirando gli spettatori mentre crea in loro, allo stesso tempo, un senso di disorientamento.

Non è la prima volta che LG e Anish Kapoor collaborano insieme: durante lo scorso aprile infatti, hanno già collaborato in occasione della celebre esposizione dell’artista alle Gallerie dell’Accademia di Venezia: in quell’occasione i TV OLED evo della serie G di LG sono stati inseriti nella mostra per dare vita alle più famose sculture e installazioni dell’artista, sfruttando la tecnologia OLED evo in grado di riprodurre fedelmente i colori e le texture e di trasmettere la tridimensionalità dei suoi lavori.

Per celebrare la collaborazione tra LG e Kapoor, 10 TV LG SIGNATURE OLED R che riproducono le opere di Anish Kapoor saranno a disposizione degli appassionati d’arte di tutto il mondo grazie alla LISSON GALLERY, una delle principali gallerie, a fianco dell’artista da quarant’anni.

LG si impegna per offrire esperienze stimolanti nel mondo dell’arte attraverso una serie di iniziative in cui risultano evidenti il legame intrinseco e l’innegabile armonia di arte e tecnologia. Le opere digitali che sono state mostrate sul TV LG SIGNATURE OLED R verranno anche messe a disposizione sul sito OLED Art project, permettendo così agli appassionati di tutto il mondo di poterle ammirare.

Share Button