Print Friendly, PDF & Email

L’artista Kalen Lennox, nato nel 1987 a Ottawa con il suo nuovo studio a Milano, ha creato un legame tra arte, moda e design attraverso le sue sculture in cui cristallizza le scarpe delle piu’ famose maison della moda indossate dalle star.
Le sculture di Kalen Lennox catturano l’immaginazione del collezionista trasportandolo in una dimensione onirica che riunisce i migliori elementi della pop art cristallizzando le scarpe iconiche di alcune delle figure più influenti del passato e del presente, congelate nel tempo affinché lo spettatore possa goderne per l’eternità. Possono vedere ma non toccare l’oggetto più desiderato, la fonte del loro piacere feticistico.
Fortemente influenzato dalla Pop Art, Lennox voleva creare qualcosa che facesse riferimento agli ideali delle celebrità e all’evoluzione del termine “Heart Throb”. Gli ideali intorno alla cultura delle celebrità sono stati radicati nei nostri mondi tanto da influenzare  le nostre opinioni su arte, moda e politica.
Attraverso l’arte Lennox desidera creare una connessione tra le celebrità e lo spettatore e incarnare il concetto per cui le nostre celebrità sono normali persone comuni come noi così come noi le idolatriamo come figure simili a Dio.  Prendendo un oggetto quotidiano, come la scarpa e trasformandola in qualcosa di così introvabile. Usando la scarpa dei piu’ importanti brand della moda, indossate dalle icone del passato non ha solo realizzato un’opera d’arte che  congela la memoria di un personaggio nel tempo.
Le sculture sono costituite da un paio di scarpe provenienti dalle collezioni di personaggi famosi. Alcuni sono autografati, altri hanno una foto che li ritrae indossati dalla celebrità. Una delle due scarpe e’ dipinta con un’interpretazione dell’artista. Nella scultura Lennox inserisce un elemento che ricorda la vita della star. Il tutto immerso nella resina come se fosse un grande cubo di ghiaccio.

Share Button