Print Friendly, PDF & Email

Samsung Electronics annuncia la sua collaborazione con Espinasse31, galleria d’arte contemporanea, per la realizzazione della mostra “From Real to Virtual: The Blurring Lines Between Physical and Digital Art”, che si terrà negli spazi di Espinasse31 a Milano in Viale Carlo Espinasse, 31 dal 13 ottobre al 15 novembre 2022.

Grazie alla nuova piattaforma NFT Samsung, realizzata in collaborazione con il leader di settore Nifty Gateway, gli NFT degli artisti esposti saranno proiettati sui televisori Samsung di ultima generazione, dal Lifestyle TV The Frame ai Neo QLED 8K. La piattaforma NFT Samsung, infatti, offre ai consumatori una piattaforma NFT “one-stop” per cercare e visualizzare opere d’arte digitale NFT sui televisori Neo QLED e QLED 2022: un nuovo modo di collezionare e presentare l’arte. Tutti gli NFT, inoltre, saranno visibili allo Stand Samsung presso il punto vendita Mediaworld di Viale Certosa, 29 a Milano.

Il TV Samsung The Frame si adatta perfettamente al concetto di arte e design, in quanto è in grado di trasformare il televisore in un’opera d’arte personalizzabile per adattarsi al senso estetico e agli arredi della propria casa, mettendo a disposizione una moltitudine di opere artistiche originali da abbinare ai gusti individuali, in modo da dare vita a una personale collezione artistica con una galleria in continua espansione. Anche la rinnovata gamma Neo QLED 8K offre schermi di alta qualità per un’esperienza di visione superiore. Al suo centro si trova il processore Neural Quantum 8K, che vanta 20 reti neurali indipendenti con Intelligenza Artificiale, ciascuna delle quali analizza le caratteristiche e la qualità d’immagine dei contenuti per una visione ottimale, indipendentemente dal tipo di sorgente.

In mostra dal 13 ottobre al 15 novembre 2022 nella Galleria Espinasse31 di Milano, Viale Carlo Espinasse 31, l’esposizione sarà presentata anche a Miami, al booth Espinasse31 durante Basel Art Miami, dal 29 novembre al 5 dicembre e nella Galleria Espinasse31 Madrid, Calle Fucar 17, il prossimo febbraio durante la Fiera d’Arte Arco.

Espinasse31 ha da sempre l’obiettivo di globalizzare il dialogo artistico di culture e mondi artistici diversi e questo progetto applica lo stesso concetto all’interconnessione tra l’arte tangibile e il metaverso e invita gli spettatori a immergersi in un viaggio attraverso l’innovazione e la digitalizzazione del mondo dell’arte con il supporto tecnologico di Samsung.

La prima sala, all’ingresso, ospiterà l’installazione di Carolina Toncovich “Chairxion 2022” al centro della “Infinity QR room”, dove i visitatori potranno accedere agli NFT degli artisti Espinasse31 attraverso i loro smartphone grazie ai codici QR che pervadono l’intero spazio. La seconda sala gli artisti pop e street: Lula Goce, Olga Lomaka, Flavio Rossi, Antonella Mellini e Giuseppe Lo Schiavo, il cui NFT, Antropogenica, è stato recentemente proiettato in Time Square New York. Infine sarà la protagonista della terza stanza con la serie “Erotic” di Simone Monte, che ha recentemente visto le sue opere digitali esposte a Time Square New York, ed il progetto realizzato con l’attrice, showgirl e conduttrice televisiva Justine Matera che prevede tre opere basate su fotografie originali di Flavio Gasparini, Stefano Riva e Davide Ambroggio da cui sono state creati tre NFT e serigrafie, tratte da un fotogramma dell’opera digitale, in edizione limitata e acquistabili sull’e-Commerce di espinasse31 www.espinasse31.com/estore-buy-contemporary-art-online. Al centro della sala spicca l’installazione “The Wait” di Marcello Silvestre che emerge dal tappeto, disegnato dall’artista David Elia per Sahrai rugs, per il quale Espinasse31 ha creato un NFT.

Share Button